La felicità sul posto di lavoro…è una sensazione che deriva dal lavoro stesso!

È come quella sensazione che provi quando una sera di primavera ti siedi e ti rilassi:
🌃l’aria fresca che entra dalla finestra aperta, 🛋 la comodità del tuo divano che ti accoglie dopo una giornata di lavoro, la copertina leggera che ti copre le gambe, 🍷un buon bicchiere di vino rosso, 📖 il libro che stai leggendo e che ti ha completamente catturato.
Ecco è quella sensazione che ti fa sentire nel posto giusto, al momento giusto e completamente a tuo agio, rilassato/a.
 
La felicità sul posto di lavoro porta a questa sensazione di “essere nel posto giusto”:
la motivazione che ti spinge a leggere 📖 il libro è la stessa che metti nello svolgere il tuo lavoro che ti appassiona e ti conquista,
la copertina è la collaborazione, con colleghi e responsabili, che ti supporta e ti avvolge nei momenti di bisogno,
🛋la comodità del divano è guadagnata attraverso l’impegno profuso per svolgere al meglio la tua mansione,
l’aria fresca è quella vena di creatività e di divertimento che si accende dentro di te quando provi entusiasmo e interesse per il tuo ruolo ed infine
🍷il bicchiere di vino rosso come gesto di apprezzamento e riconoscimento da parte dei tuoi colleghi e responsabili per l’ottimo lavoro svolto.

A leggere queste righe sembra quasi un’utopia. Invece è una realtà possibile; ce lo dimostrano diverse aziende nel mondo e in Italia che hanno applicato questa cultura aziendale.
 
E come si ottiene questa meravigliosa sensazione di felicità?
 
➡️ Vivendo più emozioni positive nella nostra vita personale e professionale, eccone alcune:
– Gratitudine
– Speranza
– Serenità
– Gioia
– Interesse
Divertimento
– Amore
– Ispirazione
 
🎯 È facile? Ahimè no! Il nostro cervello è biologicamente portato per la negatività, dobbiamo ALLENARCI, e parecchio, per sviluppare la “competenza della felicità”!
 
🧪 La scienza ci dice che la felicità non è solo un’emozione piacevole, ma è soprattutto una “competenza” che può essere allenata. Ci sono comportamenti, pratiche e strategie che ci permettono di allenarla e di attivare una “chimica positiva” facendoci funzionare meglio grazie alla produzione di ossitocina, dopamina, serotonina ed endorfine.
 
🔎 Se sei curioso/a di approfondire questa tematica visita il sito monicamontini.it oppure scrivimi una mail a info@monicamontini.it