Come il RevpaH insegna al RevpaR ad aumentare la profittabilità!


💻 I dati statistici e le analisi sono incredibilmente preziosi per qualsiasi attività alberghiera o di altro settore. Senza questi dati è difficile prendere decisioni accurate e strategie idonee alla situazione di mercato. Questo significa che è più importante che mai utilizzare i dati per analizzare e perfezionare le prestazioni della tua azienda.

🏨 Nel mondo alberghiero esiste un indice che permette di fare queste analisi e si chiama RevpaR.

💰 Il RevpaR, o Revenue per Available Room, è un indicatore di prestazione per misurare la profittabilità che una struttura ricettiva ha per ogni camera disponibile. Si calcola dividendo il numero di camere totali del tuo albergo con i ricavi della voce appartamento prodotti in un giorno (il periodo di valutazione è variabile).

😄 RevpaH, o Revenue per Available Happiness è, invece, il titolo di un progetto che prende spunto da questo indicatore. In questo articolo lo tratto come un indice di prestazione ipotetico che va a misurare la produttività dei singoli collaboratori e, attraverso lo sviluppo di un clima di lavoro positivo, far crescere i profitti. Si ipotizza un calcolo dividendo il fatturato giornaliero per il numero di collaboratori; in questo modo avremo il valore della produzione di ogni singola persona.

❗️ Ecco qui le due elaborazioni:

Calcolo del RevpaR di un albergo di 250 camere che ha fatturato Euro 10.000 in un giorno:

Ogni singola camera (o unità) dell’albergo ha prodotto Euro 40,00.

Per quello che riguarda il RevpaH il calcolo segue una logica leggermente diversa in quanto vengono tenute in considerazione le persone. L’esempio è per il tuo ipotetico albergo o azienda con 50 collaboratori e un fatturato su base giornaliera di Euro 10.000:

Ogni singola persona (equiparata all’unità dell’albergo del RevpaR) ha prodotto Euro 200,00

➡️ Si tratta in questo caso di un esempio molto semplificato per calcolare la produttività media di ogni persona in azienda; nella realtà incidono diversi fattori tra i quali le ore lavorate.

🔵Il progetto RevpaH è incentrato sullo sviluppo di un ambiente di lavoro positivo dove le persone si sentono motivate, apprezzate e felici. Una ricerca della Harvard Business Review ha confermato che questo tipo di ambiente lavorativo permette di accrescere la produttività del 31% in media.

Proviamo ora ad applicare questa percentuale al fatturato del tuo ipotetico albergo o azienda e vediamo cosa succede in termini di indice del RevpaH:

🧐 Interessante come è cresciuto il tuo RevpaH vero? + Euro 62,00 per ogni singolo collaboratore. Fa gola vero?

👉 Fossi in te inizierei a valutare ed implementare una cultura aziendale attenta alle persone, al loro benessere e alla loro felicità. So che questa ultima parola in ambito professionale ti fa storcere un po’ il naso… non vorrai per così poco perdere questa occasione ed incrementare la tua produttività del 31%?

💁‍♀️ E questo semplicemente imparando ad apprezzare e motivare i tuoi collaboratori! Facile no?

🔎Metti mi piace alla pagina “RevpaH – Revenue per Available Happiness” su Facebook e Linkedin e visita il sito per approfondire l’argomento.