GERARCHIA, CONTROLLO, RESTRIZIONI: LA MAPPA CULTURALE ED ORGANIZZATIVA DELLA TUA STRUTTURA ALBERGHIERA

GERARCHIA, CONTROLLO, RESTRIZIONI: LA MAPPA CULTURALE ED ORGANIZZATIVA DELLA TUA STRUTTURA ALBERGHIERA
 
➡️ Un’Organizzazione che si sviluppa in senso piramidale, dove l’autorità e il potere decisionale risiedono solo ai vertici, la comunicazione è ridotta al minimo indispensabile, il lavoro deve essere svolto seguendo rigide regole ed impostazioni, il focus principale sono i profitti, la cultura della punizione e dello sfruttamento delle persone è alla base di quella che viene considerata una struttura produttiva.
 

La riconosci? Sei un Manager in un’azienda di questo tipo?
 
Se hai risposto di sì devi sapere che sei guidato/a da una mappa mentale di stampo convenzionale creata da convinzioni e credenze che ci hanno insegnato che il posto di lavoro equivale a sofferenza, sacrificio, vincoli e nessuna emozioni. I privilegi economici e sociali sono a vantaggio di pochi: l’élite manageriale.
 
Questa mappa mentale si può cambiare, può migliorare.
 
Anch’io ho fatto questo passaggio: da Manager poco attenta alle persone a Leader che si occupava del loro benessere.
 
➡️ La prima consapevolezza che ho acquisito è che le organizzazioni non sono statiche; anzi sono organismi viventi che evolvono in base a quello che succede internamente ed esternamente. Pensa alla recente emergenza sanitaria e come ha impattato sulla struttura alberghiera e sulla vita degli Ospiti.
 
💰 Il focus sui profitti viene affiancato dall’interesse prima di tutto per il benessere delle persone in quanto risorsa essenziale per la produttività di un albergo.
 
📈 La seconda consapevolezza è l’integrazione di un modello organizzativo positivo attento alle persone; un luogo di lavoro dove i collaboratori sono soddisfatti, realizzati, impegnati e orgogliosi del loro ruolo. Tutto questo porta ad un aumento della produttività!
 
Pensa a queste caratteristiche. Sono presenti nella tua struttura alberghiera?
 
📌 Crescita professionale: investire nel futuro delle persone grazie a formazione e acquisizione di nuove competenze
📌 Autonomia: libertà di apportare il proprio contributo personale alle attività svolte
📌 Creatività: evolversi e prosperare nel tempo con un continuo aggiornamento e cambiamento
📌 Motivazione: un lavoro pieno di significato di cui sentirsi orgogliosi
📌 Positività: emozioni positive, ottimismo, entusiasmo
📌 Impegno: collaboratori pienamente coinvolti che sposano lo scopo aziendale
📌 Risultati: focus su obiettivi e risultati raggiunti
📌 Comunicazione e ascolto: trasparenza, onestà, condivisione
 
🔝Un’azienda che le attua è visionaria, molto produttiva e con collaboratori che hanno a cuore il successo dell’albergo!
La tua lo è?
 
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