ADH – AVERAGE DAILY HAPPINESS

Come possiamo analizzare, incrementare e influenzare la nostra “Average Daily Happiness”?

📌 Prendiamo sempre spunto dal Revenue Management e teniamo in considerazione tre parametri che ci servono ad analizzare l’ADR (Average Daily Rate), a capire quali azioni fare per influenzarla ed incrementarla: Pick Up, Segmenti, Concorrenza.

📌 Come per il ricavo medio, anche la nostra Average Daily Happiness varia di giorno in giorno e fluttua a seconda di fattori che la influenzano. Ed esattamente come per l’ADR possiamo fare azioni atte a migliorarne il risultato con l’obiettivo di ottimizzare la performance in ogni singolo giorno.

Vediamo quindi insieme questi tre strumenti e come possono esserci utili nella nostra vita quotidiana per migliorare la nostra “Average Daily Happiness”.

adh AVERAGE DAILY HAPPINESS

➡️ PICK UP

In qualità di Revenue Manager ogni giorno analizzi il pick up giornaliero per capire quali prenotazioni sono entrate e a quale tariffa. Questa azione è molto importante per monitorare l’andamento della domanda e permetterti di capire se la strategia messa in campo funziona oppure è necessario cambiare la rotta.

Possiamo applicare lo stesso tipo di analisi al nostro benessere e a come ci sentiamo a fronte di determinate attività che abbiamo deciso di fare.

Crea un grafico in Excel suddiviso su base giornaliera, inizia con l’inserire una sola azione che decidi di fare giornalmente per il tuo benessere (ad esempio meditazione, palestra, praticare la gratitudine, collaborare con i colleghi, ringraziare chi ti aiuta, etc).  Definiamo un tempo di prova di 15 giorni.  Ogni giorno registra, con un livello da 1 a 10, come ti senti (1 male – 10 eccezionale). Al termine del periodo previsto elabora un grafico per visualizzare il pick up del tuo benessere; se è cresciuto nel tempo l’azione che hai scelto è giusta per te – continua ad applicarla per la tua salute e la tua felicità; se invece è stabile o diminuisce allora il mio suggerimento è di provare qualcosa di diverso che sia più adatto a te, ai tuoi bisogni, alle tue caratteristiche come persona. È necessario sperimentare per trovare la giusta attività idonea a ciascuno di noi.

pick up felicità

➡️ SEGMENTI

Nella fase di analisi su come migliorare l’ADR in un albergo è importante analizzare anche i segmenti che compongono il business mix di un determinato periodo; in caso di alta domanda, con questa azione, si può decidere di accettare solo i segmenti più remunerativi.

Questo tipo di approccio può essere utilizzato anche sulle tue potenzialità; utilizzando i tuoi punti di forza aumenti i tuoi livelli di benessere e di felicità, la fiducia in te stesso/a, l’autostima, i livelli di energia e di vitalità, diventi più resiliente e performante.

Come capisco quali sono le mie potenzialità? Esiste un test elaborato nella Psicologia Positiva e basato su 26 potenzialità che sono comuni a tutti gli esseri umani; una volta compilato viene fornito un elenco delle potenzialità maggiormente presenti, quelle equilibrate e quelle meno presenti. L’obiettivo è di lavorare affinché tutte diventino equilibrate e possano aiutare la persona a creare un senso di benessere nella propria vita.

potenzialità psicologia positiva

➡️ CONCORRENZA

Un altro aspetto importante di cui un Revenue Manager tiene conto per la definizione della strategia di vendita e che serve a valutare la pressione della domanda sul mercato è la concorrenza. In fase di analisi vengono monitorare le tariffe degli alberghi che sono considerati diretti competitors della struttura alberghiera per definire meglio il posizionamento tariffario.

Questo tipo di confronto avviene anche a livello di persone; capita di guardare, scrutare e analizzare i risultati che ottengono gli altri e a chiedersi come fanno. Ecco quando analizzi i tuoi diretti competitors nella vita professionale o privata inizia a chiederti:

  • Come posso raggiungere anch’io quel risultato?
  • Quali strategie e strumenti posso apprendere da questa persona?
  • È quello che voglio veramente?

Se hai risposto di sì all’ultima domanda definisci il tuo obiettivo e le azioni specifiche per raggiungerlo; chiedi supporto a chi ti conosce, a chi ha già fatto lo stesso percorso e alla persona che ammiri e dalla quale hai preso spunto.

CONCORRENZA

📌 Tanti spunti interessanti per sviluppare la tua “Average Daily Happiness” grazie a strumenti che in qualità di Revenue Managers conosci bene!

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