“SI ACCHIAPPANO PIÙ MOSCHE CON UNA GOCCIA DI MIELE CHE CON UN BARILE DI ACETO”

🖋 È un proverbio che si usa anche in economica e che significa che si raggiungono migliori e più validi risultati usando le buone maniere e mezzi concilianti anziché le maniere forti.
🎯 Questo trova applicabilità sia nella vita privata che in quella professionale.
 
📌 Urlare
📌 Parlare in tono aggressivo
📌 Minacciare
📌 Demoralizzare
📌 Punire
📌 Inveire
 
💸 Sono tutte azioni che fanno parte di una vecchia cultura aziendale che non ripaga più. Ti sei mai chiesto quanto danno fa questo tipo di gestione manageriale? Hai mai provato a chiedere ai tuoi collaboratori come si sentono quando qualcuno urla loro contro per aver fatto un errore?
 
Forse è il caso di farlo e valutare come impattano questi comportamenti sulle persone.
 
⌛️ Personalmente quando mi è capitato mi sono chiusa a riccio, ho perso la voglia di impegnarmi e di restare al lavoro oltre alle mie otto ore previste da contratto. Facevo il minimo indispensabile e non mi sentivo più parte attiva e motivata della vita aziendale.
Magari il mio responsabile non se ne è nemmeno accorto, ma vi garantisco che questo mio nuovo atteggiamento rispetto all’impegno sempre profuso nei confronti del mio ruolo non ha certo giovato economicamente all’azienda per la quale lavoravo.
 
Tu come reagisci in queste situazioni?
 
🍯 È ora di implementare sul posto di lavoro il suggerimento di questo proverbio e di sviluppare una cultura aziendale che mette al centro le persone e che le tratta con rispetto, equità, dignità e… con una goccia di miele 😊.
 🔎 Se sei curioso/a di approfondire questa tematica visita il sito oppure scrivimi una mail a info@monicamontini.it