REVPAH – REVENUE PER AVAILABLE HAPPINESS: VISION, L’OBIETTIVO – MISSION, LA STRATEGIA – VALORI, LA CULTURA AZIENDALE

REVPAH – REVENUE PER AVAILABLE HAPPINESS: VISION, L’OBIETTIVO – MISSION, LA STRATEGIA – VALORI, LA CULTURA AZIENDALE
 
Queste tre dichiarazioni, insieme al “perché aziendale” di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, fanno parte del piano strategico dell’impresa, comunicano al mondo la strategia, rafforzano l’identità dell’organizzazione, permettono ai singoli membri l’identificazione con esse e agevolano l’allineamento degli obiettivi individuali. 

Vision e mission ti permettono di definire le priorità e di indicare chiaramente la direzione da seguire ai tuoi collaboratori. I valori ti supportano nel creare l’identità aziendale mentre raggiungi gli obiettivi.

Per arrivare all’ottimizzazione del tuo RevpaH – Revenue per Available Happiness – è importante, insieme al “perché aziendale” sviluppare anche queste tre dichiarazioni in un percorso di coerenza e di strategia che ti permette di guardare al futuro in maniera organizzata e allineata con tutti i tuoi stakeholders.
 
Vediamo ad una ad una queste voci.
 
VISION: L’OBIETTIVO
obiettivo
 
Mette in evidenza cosa un’azienda vuole diventare. Si concentra sul futuro, definisce importanti obiettivi intorno ai quali si organizzano le proprie risorse e aiuta a ispirare il personale nello svolgimento del proprio ruolo.
Una vision vincente deve essere stimolante, eccitante, ambiziosa, audace, piacevole. Con una propria vision l’impresa comincia a diventare ciò che vuole essere.
 
MISSION: LA STRATEGIA
strategia
 
Rappresenta la ragione di esistere dell’azienda, descrive quello che l’organizzazione vuole significare per il mercato in cui opera. È la strategia che indirizza il management e i dipendenti nel loro lavoro quotidiano, nella realizzazione della vision; può essere soggetta ad aggiornamenti. Ha una forte connotazione operativa.
 
VALORI: LA CULTURA AZIENDALE
cultura aziendale
 
I valori sono il codice di condotta di un’azienda. Questa dichiarazione può essere una lista di parole o una frase che definisce le aspettative di condizioni e trattamento per collaboratori e clienti. I valori devono essere applicati con coerenza per essere efficaci.
 
BENEFICI DELLA DEFINIZIONE DI VISION e MISSION 
  • Unità nel perseguimento dello stesso obiettivo: queste dichiarazioni assicurano che tu e tutti gli stakeholders supportiate la stessa causa e siate guidati dalla stessa motivazione.
  • Definizione del piano strategico: vision e mission ti permettono di creare il percorso da seguire per raggiungere l’obiettivo
  • Impostazione di uno standard per la valutazione della performance: quando i collaboratori hanno una chiara definizione di vision e mission hanno chiaro lo scopo e gli standard dell’organizzazione. Apprezzamento, lodi e premi possono essere riconosciuti a chi lavora seguendo e sposando queste due dichiarazioni.
  • Aiutano a creare una cultura aziendale positiva. Quando tutti sono uniti nel raggiungimento di un determinato obiettivo, quando le strategie servono per realizzare vision e mission, quando la performance dei collaboratori viene premiata si sviluppa un clima aziendale positivo attento al benessere delle persone.

BENEFICI NELLA DEFINIZIONE DEI VALORI AZIENDALI

  • Definiscono l’identità corporativa. Puoi differenziarti dalla concorrenza, attrarre collaboratori e stakeholders che hanno gli stessi valori.
  • Incoraggia decisioni basate su questi principi: molte aziende effettuano scelte basate su cosa genera i profitti più elevati; questo tipo di comportamento può portare a scelte poco etiche. I tuoi valori ti daranno il giusto equilibrio tra obiettivi economici e morali.
  • Permette di definire il target di clientela e di fidelizzarla: ti permette di trovare la tua nicchia di mercato. I clienti sono più attratti da aziende che rispecchiano i loro valori.
  • Dona stabilità anche durante le fasi di cambio del mercato: ti permettono di mantenere la tua identità aziendale anche durante eventuali fasi di cambiamento
  • Migliora la motivazione e fidelizzazione dei collaboratori
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